Il Museo del Peperoncino è ubicato nel Palazzo Patrizio nel centro storico di Maierà (CS), ed è nato da un’idea dell’Accademia Italiana del Peperoncino presieduta dal prof. Enzo Monaco e sostenuta dall’Amministrazione comunale.
Il Museo, unico al mondo, è dotato di 10 sale espositive:
- La Via del Peperoncino: un racconto di secoli di viaggi nel mondo attraverso fotografie, mappe, testimonianze storiche.
- La Pianta Profumi e Sapori: una rassegna sulle varietà coltivate nel mondo.
- La sezione Pubblicità e Fantasia di ogni giorno: qui è custodita la collezione delle salse più famose provenienti da ogni parte del mondo, donata al Museo dal Generale Carlo Spagnolo - Primo Cavaliere di Sua Maestà il Peperoncino, e i Manifesti delle Campagne Pubblicitarie del Gruppo Paolo Carone Italia.
- La sezione della Satira: con le “Vignette sul Ring” del vignettista Gianfranco Passpartout.
- La Collezione “Chiliphernalia” di HaraldZoschke, 2017.
- La sezione Ceramica & Peperoncino: un’esposizione di capolavori della ceramica realizzati da diversi artisti e designer dove spicca l’accattivante e curiosa “Tazzina Pepita”, realizzata nel 2014 dall’artista Franco Saporito.
- Lo spazio Eros & Kamasutra: una sezione hot con la Kamasutra-collection e dieci dipinti di Francesco Cirillo.
- Gli Ospiti Pic e l’angolo Libri: gli ospiti Pic a Maierà e i libri sul Peperoncino.
- La Sala Quadri e le Proiezioni in Tv: con le immagini dei festival.
- La sezione Aziende & Gastronomia: l’esposizione del peperoncino elaborato in tutti i modi possibili. Da non perdere è l’angolo del Cioccolato & Peperoncino.
Orari di visita
dal 15 giugno al 15 settembre
dalle ore 18:00 alle ore 22:00
I gruppi e le comitive possono concordare giorno e orario di visita su prenotazione contattando l’Accademia Italiana del Peperoncino al numero 0985.81130 oppure il Comune di Maierà al numero 0985 889102.
Come arrivare a Maierà
Da Nord: Percorrendo l’Autostrada A3 (SA-RC) uscita a Lagonegro Nord, percorrere la strada Statale SS18, uscita Maierà-Grisolia.
Da Sud: Percorrendo l’Autostrada A3 (SA-RC) uscita a Falerna, percorrere la strada Statale SS18, uscita Maierà-Grisolia.
Contatti
Piazza Francesco Vaccaro già Sindaco snc
87020 Maierà (CS)
Comune di Maierà 0985 889102
Accademia Italiana del Peperoncino 0985 81130
museodelpeperoncino.maiera@gmail.com