Skip to main content
Faggeta Rosso H
Faggio4

La Faggeta vetusta del Pollinello, a Castrovillari (Cs), nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, è stata riconosciuta Patrimonio mondiale dell'Umanità dell’Unesco il 28 luglio 2021 durante la sessione di lavoro del Comitato del Patrimonio Mondiale riunitosi a Fuzhou in Cina.

Nella relazione di valutazione WHC/21/44.COM/INF.8B2.ADD si legge: “il Pollinello conta 477,94 ha. Ad un'altitudine di 2.200 m, le condizioni ambientali estreme hanno portato a una struttura forestale complessa, che presenta storie di crescita individuali molto variabili, tra cui i faggi più antichi del mondo alcuni dei quali superano i 600 anni. La componente nominata è priva di tagli da 80 anni”.

La Faggeta del Pollinello vegeta, infatti, in un contesto territoriale unico tra le cime del Pollino e del Dolcedorme, in simbiosi con il secolare Pino Loricato, e si estende fino a 2000 m di quota riuscendo, quindi, a resistere in condizioni climatiche e ambientali abbastanza estreme. In questa Faggeta, grazie alla collaborazione tra l’Università della Tuscia e l’Ente Parco Nazionale del Pollino, sono stati scoperti i faggi più vecchi d’Europa datati oltre 600 anni.

Ad oggi sono 94 le faggete vetuste riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale, suddivise in 18 Paesi, e solo in Italia ce ne sono 13 di cui 2 nel Parco Nazionale del Pollino. Esse rappresentano un esempio eccezionale di foreste complesse, che offrono un ampio spettro di modelli ecologici e diversi tipi di faggi, in condizioni ambientali diverse. Il faggio europeo ha resistito a ogni glaciazione dell’ultimo milione di anni, sopravvivendo a qualsiasi condizione climatica avversa, nella parte meridionale del continente europeo. Dopo l’ultima Era Glaciale, circa 11.000 anni fa, il faggio ha cominciato a espandersi dalle zone del sud fino a ricoprire ampia parte del continente europeo.

Siti di riferimento
https://whc.unesco.org/en/decisions/7951
https://www.europeanbeechforests.org/world-heritage-beech-forests/italy
https://www.unesco.it/it/PatrimonioMondiale/Detail/481
https://www.unesco.it/it/News/Detail/1188

Pagina Facebook Canale YouTube Profilo Twitter
PagoPA