La conoscenza del paesaggio, quindi la sua descrizione attraverso la lettura del territorio finalizzata all’individuazione delle componenti paesaggistiche, individuate dalla sintesi degli elementi di lettura relativi agli aspetti morfologici, ecologici, storico-culturali e d’uso del territorio. La sua valutazione soprattutto sotto l’aspetto ecologico e della biodiversità, considerando la particolare natura del territorio di studio, compresa tra due aree naturali protette, quella del Pollino e dell'Appennino Lucano e la presenza di numerosi Siti d’Interesse Comunitario.
La sensibilizzazione, la formazione e l’educazione, al fine di appropriarsi - da parte delle comunità locali - del paesaggio e del valore che rappresenta in termini di potenzialità economica e di qualità della vita.
La comunicazione attraverso il racconto con gli strumenti della fotografia, della narrazione letteraria e del viaggio.
Gli obiettivi del progetto sono quelli di: rafforzare la conoscenza del paesaggio come elemento culturale ed identitario nelle comunità, chiamate a svolgere un ruolo attivo nella sua gestione e nella sua pianificazione; offrire alle Amministrazioni un quadro conoscitivo da utilizzare ai fini della formazione degli strumenti di tutela, con un chiaro riferimento ai concetti della biodiversità e della qualità della vita delle comunità amministrate; sollecitare l’attivazione di politiche ai vari livelli decisionali di riqualificazione ambientale, naturalistica e tutela del paesaggio.