Skip to main content
Piani del Pollino (Pietro Serroni)
Bandeau Robinwood

“Robinwood Plus” è un miniprogramma INTERREG IVC tra la Regione Liguria (Italia, capofila del progetto), il Consiglio regionale del Limousin (Francia), l'Autorità congiunta di Kainuu (Finlandia), il Consiglio di Contea di Harghita (Romania) e la Regione Calabria (Italia).

Il miniprogramma è finanziato in parte dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) ed in parte dalla regione partner di riferimento, nel caso dell’Ente Parco Nazionale del Pollino dalla Regione Calabria. “Robinwood Plus” è un programma per il finanziamento di sottoprogetti, finalizzato allo sviluppo delle competenze e lo scambio di esperienze in materia di pianificazione forestale partecipata e gestione sostenibile delle foreste.

Il sottoprogetto Sharewood

Il Parco Nazionale del Pollino partecipa al miniprogramma “Robinwood Plus” con il sottoprogetto di educazione ambientale denominato “SHAREWOOD” riguardante la gestione forestale sostenibile e gli usi storici dei boschi del Pollino. “SHAREWOOD” coinvolgerà alcune scuole del Parco e le comunità locali mediante seminari, visite guidate in bosco, diffusione e divulgazione di opuscoli informativi. Partners del sottoprogetto, oltre all’Ente Parco Nazionale del Pollino, sono l’Ufficio Nazionale delle Foreste (ONF) del PAYS DE GUERET nella regione francese del LIMOUSIN, il Comune di Ciumani della Contea di Hargita in Romania e la Provincia di Savona. L’obiettivo di “SHAREWOOD” è creare una coscienza ambientale fondata sulla conoscenza dell’uso storico del bosco, al fine di promuovere l’utilizzo responsabile delle risorse forestali secondo i criteri della Gestione Forestale Sostenibile (GFS) a beneficio delle popolazioni locali e della collettività.

Pagina Facebook Canale YouTube Profilo Twitter
PagoPA